sabato 11 dicembre 2010

Idea innovativa per la forza vendita

Ogni santo giorno vengo attaccato da una pubblicità radiofonica che, per vari motivi, mi infastidisce. La pubblicità in questione è quella del sito agenti.it, che si propone di trovare agenti di commercio, rappresentanti e venditori alle aziende. Ora, se io fossi un imprenditore, che opera in Umbria, Marche, Toscana, Emilia e Liguria, spiazzerei tutti con una forza vendita composta da baldi giovani senegalesi, ora vi spiego perchè.

Per prima cosa queste sono le cosiddette regioni "rosse" dove si presume che vi sia più tolleranza, integrazione e minor paura del diverso. Così se invece del vostro pallido rappresentante sempre vestito nello stesso modo vi si presenta un elegante e slanciato "uomo nero" pochi sarebbero quelli a non avere fiducia in lui.
In secondo luogo spesso sono dei supermegalaureati nel loro Paese e quindi hanno sicuramente l'elasticità mentale per comprendere e spiegare il servizio o prodotto che andranno a proporre.
Infine l'aspetto fondamentale è che hanno il commercio nel sangue, in loro scorre il sacro fuoco della vendita. Pensateci bene, chi non ha mai comprato qualcosa da un vu' cumpra'? Chi non ha mai comprato qualcosa di assolutamente inutile da loro? Il mio carissimo amico e collega Dame ha uno smercio di cellulari usati (spero non rubati!) che non si può neanche immaginare, sfrutta l'arbitraggio per rivenderli anche in Senegal, così anche per i notebook. Ogni giorno mi accoglie con la seguente ammonizione: "l'ha portata caparra???" per continuare con "allungamento pagamento" e mi da pure la garanzia "soddisfatto o rimborsabile". Il risultato è che alla fine ho comprato il cellulare per mia madre!
In definitiva organizzare la propria forza vendita con i "Dame" della situazione potrebbe ragionevolmente portare ad una redditività maggiore dell'impresa.

Pe_ste

Nessun commento:

Posta un commento