sabato 27 novembre 2010

Del perchè i rifiuti a Napoli non sono un problema

Autorevolezza di un interlocutore, tutto qua.
Su Facebook & C. compaiono tantissimi link e messaggi, postati dagli "amici", che riportano della reale situazione economica, politica, sociale italiana. Tuttavia, questi messaggi quale credibilità hanno?
Esempio: il TG1 afferma, o non riporta, che il problema dei rifiuti a Napoli non esiste o sarà a breve risolto. 100 tweet di persone sconosciute affermano il contrario. Chi è più credibile?
Il TG1 gode di fama assoluta, garantita da decenni di servizio pubblico, oggettivo, istituzione, spesso noioso, ma credibile ed autoritario.
I messaggi su Facebook o Twitter si confondono tra altri 2000 riguardanti false orgie al Grande Fratello, link di spam e virus, messaggi su quanto sia importante un abbraccio rispetto al sesso o di quanto conti un'amica piuttosto che il fidanzato. Insomma, i messaggi sui social network sono altamente inflazionati, difficile, in via immediata e inconscia, riconoscere credibilità ad uno piuttosto che ad un altro.
Un modo per farlo c'è e dipende dall'autorevolezza del soggetto che immette sui siti social i propri contenuti. Nella maggior parte dei casi, però, tale reputazione è costruita off-line e quindi siamo a punto a capo.
Per questo, se lo dice il TG1, i rifiuti a Napoli sono solo nei cassonetti e nelle discariche. Per convincerli del contrario, serve un Mentana, in TV o su Facebook, non importa!

Nessun commento:

Posta un commento